Ogni uomo ha il diritto di vivere l’esperienza di un cerchio di uomini.

Da sempre gli uomini si sono riuniti tra loro, per proteggere la comunità, per procurarsi il cibo e per i momenti di celebrazione. Oggi gli incontri tra uomini si riducono a poche occasioni goliardiche: guardare una partita insieme, una serata al bar o un addio al celibato

Molti uomini oggi vivono nella solitudine: sono privi di amicizie sincere e di persone a cui raccontare i propri problemi. Molti uomini vivono senza sapere che direzione dare alla propria vita.

Per dare una risposta a questo vuoto, in Italia e nel resto del mondo stanno nascendo numerose esperienze di cerchi di uomini. I cerchi di uomini sono momenti di incontro basati sulla condivisione, la solidarietà e la gioia di stare insieme.

All’interno di un cerchio ciascun uomo può esprimere liberamente ciò che sente ed essere di supporto ad altri uomini. Far parte di un cerchio di uomini è un’esperienza unica. Può aiutarci a diventare uomini consapevoli delle nostre qualità e a scegliere la direzione da dare al nostro cammino.

I cerchi di uomini consapevoli sono spazi di incontro senza giudizio, dove ciascun uomo può condividere i propri conflitti e raccontare la sua storia. Per recuperare l’antica fratellanza, ricevere supporto da altri fratelli e mettere a disposizione i propri talenti.

Cosa contiene la check list per condurre cerchi di uomini consapevoli

🌐 Invitare gli uomini nel cerchio

🌐 Organizzare lo spazio e i materiali

🌐 Durata e frequenza dei cerchi

🌐 La struttura di un cerchio

🌐 I valori e le regole

🌐 Strumenti creativi

🌐 Gli argomenti dei cerchi

🌐 Condurre il gruppo verso la trasformazione

🌐 I cerchi di uomini on-line

Richiedi la check list attraverso il seguente modulo.

L’autore

Antonio Graziano. Sono uomo, padre, biologo, insegnante, educatore teatrale, men coach. Mi occupo di aiutare altre persone a migliorare la propria vita attraverso la pratica del cerchio. Credo che lo scopo della vita sia trasformare i nostri conflitti in opportunità per realizzare i nostri sogni e camminare sorridendo lungo l’avventura della vita.